Cosa vuoi che IO ti faccia? (Rif. Evangelo di Marco capitolo 10 versi 46 a 51)
Il contesto in cui è fatta questa domanda riguarda il miracolo che Gesù compì a favore di un cieco di nome Bartimeo. La sua condizione sociale non era affatto delle migliori. Infatti quest'uomo viene presentato come un cieco mendicante, con enormi limitazioni fisiche dovute alla malattia. Da piccoli a tutti sarà capito di giocare camminando ad occhi chiusi per la casa. Sicuramente la cosa sarà stata ardua. La cecità pone l'uomo in uno stato di dipendenza dagli altri.
Tuttavia è interessante notare quanto la scrittura impiega a descrivere la malattia di quest'uomo rispetto all'opera che Gesù compie in lui. Noi lo conosciamo oggi non per la sua infermità ma per l'opera straordinaria che Gesù compie nella sua vita. Mentre Gesù passava per la strada dove lui sedeva, iniziò ad invocare l'aiuto di Gesù. La folla, pensando di far bene, tentò di zittirlo ma inutilmente. Le sue implorazioni d'aiuto superarono le urla della folla e arrivarono a Gesù. L'attenzione che Gesù pone alla sua supplica è consolante per noi oggi. Infatti, essendo Egli lo stesso ieri oggi ed in eterno, proprio allo stesso modo Egli s'interessa di ogni singola persona e anche di noi personalmente.
Gesù, avvicinatosi a Lui, gli domanda: Cosa vuoi che IO ti faccia? Probabilmente noi non viviamo in uno stato di cecità fisica; ma (come questo cieco) non possiamo negare che, posti dinanzi a questa domanda, i bisogni che salgono alla nostra mente sono infiniti. Ebbene, caro lettore probabilmente desideroso di conoscere il vero Dio e la Sua potenza, in conclusione voglio dirti che Gesù è interessato alla tua vita e soprattutto alla tua anima. Egli vuole compiere un'opera di trasformazione in Te! Vuole farti realizzare la fede vera in Gesù! Il Figliuol di Dio (Cristo Gesù), che cambia il cuore e le situazioni, intende operare nella tua vita. Il cieco tornò guarito e perdonato dei suoi peccati. E tu? Accetta oggi Gesù nel tuo cuore come personale Salvatore, i tuoi occhi vedranno la tua vita trasformata dalla potente mano di Dio ed il tuo cuore assaporerà finalmente il "vero" perdono dei peccati!
Dio ti benedica - L. Siviero