Rallegratevi del continuo nel Signore. Da capo dico: Rallegratevi (Filippesi 4:4)
La Bibbia evidenzia l'allegrezza come elemento indispensabile della vita cristiana. Cristo espresse il desiderio che la Sua gioia fosse compiuta nei cuori dei discepoli. L'apostolo Paolo, quindi, esorta i credenti a rallegrarsi sempre, e parla della gioia come di aspetto del frutto dello Spirito.
L'allegrezza cristiana non è ilarità fine a sé stessa non s'identifica in una spensieratezza incosciente e frivola, né si riconosce in un'allegria forzata che strappa un sorriso ricorrendo a motti di spirito, spesso di dubbio gusto. Si può essere tristi e avere comunque la gioia del Signore nel cuore. Si tratta, infatti, di una felicità interiore, di una fonte che sgorga dal cuore e che è alimentata dalle sorgenti del cielo. Essa è parte integrante di quel carattere cristiano compiuto ed esemplare di cui ogni figliolo di Dio dovrebbe essere equipaggiato.
Appare evidente, però, che molti cristiani non possiedono l'allegrezza del Signore. Il loro spirito va su e giù come il mercurio nella colonnina del barometro al variare delle condizioni circostanti. Quando le situazioni vanno bene essi possiedono la gioia quando queste diventano difficili o dolorose essa svanisceDovremmo sapere come ottenere la gioia di Cristo.
Uno dei segreti è l'assoluta devozione alla volontà di Dio. Un altro è il servizio reso agli altri. Soltanto imparando a vivere una vita d'amore, non per essere servito, ma per servire, possiamo trovare una letizia vera e profonda. Come credenti faremmo bene a prestare ascolto al detto popolare che suggerisce di diffidare dalle persone che non ridono mai perché sono poco serie.
La vita del cristiano dovrebbe essere pervasa da uno spirito esuberante, ispirata a una letizia che sovrasta le situazioni e che non soccombe alle circostanze. Ogni abnegazione o sacrificio d'amore per gli altri aumenta la gioia del credente. Giungiamo alla vita cristiana ideale soltanto quando l'allegrezza vive nel nostro cuore e risplende sulla nostra vita.
Meditazione tratta da adinapoli.it