Blue Flower

Il sole non tramonti sopra il vostro cruccio (Efesini 4:26)

L'unico modo per rendere sempre bella la nostra vita e mantenerla dolce e armoniosa consiste nel giudicare la nostra condotta ed esaminare noi stessi giorno per giorno.

I conti vecchi sono difficili da saldare. Ogni tramonto del sole dovrebbe essere per noi il segnale che è giunto il momento di chiudere le varie partite rimaste ancora sospese. La giornata che sta per morire non dovrebbe lasciare ancora in vita una massa indistinta di sentimenti ostili, di rivendicazioni astiose, di stati d'animo dominati dal rancore.

E' giunta l'ora di deporre le inimicizie e di accantonare le controversie è il momento di promuovere la pace e di astenersi dai contrasti a oltranza. Nella notte suadente che fa capolino, prima ancora di poggiare la testa sul nostro letto, dobbiamo cessare le ostilità.

Qualunque sia la questione dibattuta che ha agitato la tua mente e turbato la quiete del tuo cuore, non lasciare i risentimenti sospesi a mezz'aria. La collera ha arrossato il tuo volto, ma ora, permetti che il colore dell'alba testimoni sul tuo incarnato che la tempesta è passata. La pace è un animale notturno si presenta con insistenza alla sera, perché proprio allora comincia un nuovo giorno. Ora, non domani mattina.

La preghiera serale dovrebbe essere sempre il momento in cui mettiamo a posto tutto ciò che durante la giornata non è andato per il verso giusto. Allora ogni sentimento di amarezza dovrebbe essere cancellato dal nostro cuore. La vita è troppo fragile per rischiare di avventurarci nell'oscurità della notte conservando rabbia e invidia.

Il sole non tramonti sopra il vostro cruccio, è un saggio consiglio. L'ira che lasciamo nel cuore stanotte sarà più difficile da debellare domani di quanto non lo sia oggi stesso. I sentimenti amari hanno una forza devastante e sviliscono un rapporto, quando vengono serbati e coccolati. Chi può dire dove porteranno? Possono trasformarsi in crimini, se non vengono estirpati dal cuore. La preghiera serale deve inondare d'amore tutta la nostra vita.

 

Meditazione tratta da adinapoli.it