Blue Flower

E chi avrà dato da bere soltanto un bicchiere d'acqua fresca ad uno di questi piccoli, perché è un mio discepolo, io vi dico in verità che non perderà punto il suo premio (Matteo 10:42)

Non possiamo sapere quale sarà l'effetto di un piccolo gesto di gentilezza. Spesso rivolgiamo una parola di conforto a chi è scoraggiato, poi continuiamo il nostro cammino, senza pensarci più. Eppure quella semplice espressione d'incoraggiamento potrebbe aver salvato una vita dalla disperazione, aiutato un'anima smarrita a far ritorno alla propria comunità, o aver cambiato un corso dalle tenebre alla luce.

Quante volte, invece, preferiamo tacere, e ci mostriamo incapaci di uscire dai ranghi, proprio noi, che ci dichiariamo cristiani, esattamente laddove la Parola di Dio ci illustra una variopinta tavola di sentimenti e di manifestazioni carichi di entusiasmo e di trasporto per gli altri.

I nostri schemi religiosi a volte ci rendono prigionieri di idee preconcette, al punto che in noi si fa strada con fatica il gesto spontaneo, lo slancio generoso e l'impulso amorevole. Non possiamo sapere quale può essere la portata di una nostra parola.

Un sasso gettato nello stagno dà origine a piccole onde che si propagano lontano. Ciò che diciamo provoca spesso effetti inaspettati e in luoghi che non ci aspetteremmo. Succede lo stesso per le opere che compiamo per Cristo non possiamo inseguirle, né tracciarne la storia, ma la benedizione che ne deriverà non cesserà di portare frutto nella vita di quelli che ci circondano.

Ci saranno molte sorprese in cielo, quando conosceremo le conseguenze delle parole e delle opere che avremo propagato con amore e con generosità.

Meditazione tratta da adinapoli.it